wiki
Benvenuto Ospite, sei in: Login
RSS RSS

Navigazione (Manuale IT)





Ricerca wiki
»

Importa Dati

Argomenti collegati:

Tramite il sottomenu "Importa Dati" è possibile inserire nuove schede a partire da liste create anche con altri programmi (es. Outlook, Excel, ect.); possiamo importare file di Microsoft Excel (.xls) oppure in formato CSV (.csv).

E' possibile importare nuove Anagrafiche, Attività, Catalogo, Listini e Macchine. Per la modalità aggiornamento invece sono dispinibile solo le anagrafiche.

Nuova Importazione Dati

  • per prima cosa carichiamo il file da importare: cliccare su "Scegli file..." per selezionarlo.
  • scegliamo ora di quale tipo di dati stiamo effettuando l'importazione, scegliendo una tra le categorie disponibili sopra elencate. Nella schermata a destra dell'elenco verrà esposto l'elenco dei campi importabili i campi importabili per una consultazione.
  • selezionare il separatore, ovvero specifichiamo all'importatore di che tipo di file si tratta (Excel o CSV).
  • infine clicchiamo il tasto


Si caricherà la seguente finestra, dove avremo a disposizione un'anteprima dei dati:

Questo passaggio è fondamentale poichè andremo a specificare in Mappatura dei campi a quale colonna del file che abbiamo caricato corrisponda il campo presente in Tustena. E' possibile importare sia campi presenti di default che campi aggiuntivi (se nella configurazione è stata spuntata la voce "importabile da CSV"). La spunta per le caselle di Non importare Duplicati verifica se per quel campo di Tustena sia già presente un record: in caso positivo, quell'elemento del file non verrà importato.

E' poi possibile associare alle nuove schede una o più categorie (Categoria) esistenti, selezionando le relative caselle.

Azione in Caso di errore invece permette di gestire eventuali eccezioni che potrebbero occorrere durante l'import (perchè la cella contiene caratteri non validi ad esempio). Possiamo decidere di Annullare l'importazione del campo che genera un errore, annullare l'importazione dell'intera riga del file oppure annullare l'importazione completa.

Una volta impostate le opzioni desiderate cliccare sul pulsante per proseguire.

Verrà quindi effettuato una pre-analisi dei dati del file, riassunti poi nel riepilogo:

  • i punti con l'icona di avviso gialla non influiscono sull'importazione della riga
  • le icone rosse con la X indicano la presenza di record dove la cella del campo obbligatorio risulta essere vuota. In questo caso l'elemento non verrà importato

Per ogni messaggio di avviso/errore è possibile cliccare sul link dettagli per conoscere a quale riga del foglio Excel è stato rilevato li problema.



Se vogliamo proseguire ugualmente clicchiamo su Avvia import, altrimenti possiamo avviare la procedura di un nuovo import oppure rivedere/modificare l'assegnazione dei campi cliccando su Indietro.

ATTENZIONE! Per importare articoli da catalogo è necessario aver precedentemente creato le categorie dei prodotti nella sezione setup -> configurazioni -> opzioni -> catalogo -> categorie !

Note
nella sezione allegati della pagina trovi i template dei file Excel per facilitare l'associazione automatica dei campi (per le nuove importazioni)

Modalità Aggiornamento Dati

Per le anagrafiche già inserite puoi aggiornare i dati sempre tramite importazione Excel/CSV attivando la spunta in Attiva modalità Aggiornamento. L'unico accorgimento da prevedere

In questo caso, sarà necessario prevedere, nel foglio dati da importare, una colonna in più chiamata ID TUSTENA. Per ricavare il codice ID necessario al match dell'anagrafica già inserita a database è sufficiente che tu esponga la relativa colonna nella tabella delle anagrafiche e che poi proceda all'esportazione.

Ad esempio, per aggiornare le aziende potresti semplicemente effettuare una ricerca delle aziende che vuoi aggiornare, quindi esporre il campo ID Tustena nello schema custom ed infine esportare l'Excel. Una volta fatto puoi modificare il file e salvarlo in un formato compatibile con l'importazione.



Tip
La "Modalità aggiornamento" funziona importando al massimo 1000 elementi per volta.